E’ stato inaugurato oggi il complesso di Villa Eugenia, a San Floriano di San Pietro in Cariano (VR), che l’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Biotecnologia ha deciso di destinare all’attività di microvinificazione a scopi didattici, dato l’adiacente compendio di Villa “Ottolini Lebrecht” attuale sede staccata del Dipartimento.
L’immobile, che diventerà una piccola cantina didattica, sorge nei pressi della Pieve romanica, in un territorio, quello della Valpolicella, da sempre vocato alla produzione di vino e in particolare il celebre Amarone.

Il progetto si sviluppa su due piani fuori terra più un interrato e comprende una cantina di microvinificazione con annesso laboratorio, fruttaio di appassimento e spazi per la didattica.

“Villa Eugenia – spiega l’architetto Giovanna Mar– è un progetto in cui il focus architettonico è stato la ricerca di equilibrio tra il contesto storico e paesaggistico della Valpolicella e le rinnovate esigenze innovative e tecniche della destinazione d’uso”.

Il nostro studio ha sviluppato il progetto architettonico e il coordinamento, in collaborazione con lo Studio Cecchini Architetti Associati che ha curato il progetto architettonico di restauro, lo studio Duebarradue per il progetto delle strutture e Ingea srl per il progetto degli impianti.