Lo Studio Mar ha vinto un bando per ridisegnare il polo universitario di Pavia.

Una rigenerazione urbana che parte dall’università. Un progetto ambizioso che prevede di riorganizzare i dipartimenti esistenti di Farmacologia, Chimica e Fisica dell’Università di Pavia, di via Taramelli, secondo un “approccio integrato” capace di valutare l’impatto ambientale complessivo dell’opera inserita nel territorio. Il nostro studio ha vinto il bando per la progettazione del nuovo polo universitario, per un intervento su una superficie complessiva di 21mila mq e un investimento complessivo di 40milioni di euro.  
Questo nostro coinvolgimento a Pavia fa seguito ad un altro progetto importante nell’ambito universitario per il nostro studio che ci vede tuttora impegnati nella realizzazione del nuovo polo universitario di Ca’ Foscari in terraferma, a Mestre.
Ridisegnare le aree urbane a partire dalle università è stimolante. Ci permette di progettare sul futuro, immaginando scenari, tecnologie, materiali, forme che si estendono oltre il quotidiano e ci impongono una visione ed una concretezza sulla sostenibilità di lungo periodo.